Pronti ad agire

Le cause del Rotary

Il Rotary è dedicato a cause che creano relazioni internazionali, migliorano la vita delle persone e costruiscono un mondo migliore per sostenere i nostri sforzi volti a edificare la pace.

- 01

Oggi, 70 milioni di persone sono sfollate a causa di conflitti, violenze, persecuzioni e violazioni dei diritti umani. La metà è costituita da bambini.

Promuovere la pace

I progetti del Rotary sostengono una formazione che promuove la comprensione e fornisce alle comunità le competenze necessarie per risolvere i conflitti.

Il Rotary crea ambienti di pace

Come organizzazione umanitaria, la pace è una pietra miliare della nostra missione. Crediamo che quando le persone che operano per costruire la pace nelle loro comunità, questo cambiamento può avere un effetto globale.

Portando avanti progetti di service e sostenendo le borse di studio sulla pace, i nostri soci si attivano per affrontare le cause alla base dei conflitti, tra cui la povertà, la discriminazione, le tensioni etniche, la mancanza di accesso all’istruzione e la distribuzione iniqua delle risorse.

Il nostro impegno per l’edificazione della pace oggi risponde a nuove sfide: come possiamo avere il massimo impatto possibile e come realizzare la nostra visione di un cambiamento duraturo. Ci stiamo avvicinando al concetto di pace con una maggiore coesione e inclusività, ampliando la portata di ciò che intendiamo per edificazione della pace, e trovando più modi per coinvolgere le persone.

Il Rotary crea ambienti in cui può avvenire la pace.

I quattro ruoli del Rotary nella promozione della pace 

Il Rotary e i suoi soci sono:

  • Operatori sanitari: Il nostro lavoro volto a combattere le malattie, fornisce acqua pulita e servizi igienici, migliora la salute di madri e bambini, sostiene l’istruzione e sviluppa le economie locali costruisce direttamente le condizioni ottimali per società pacifiche.
  • Educatori: I nostri Centri della pace del Rotary hanno formato 1.300 borsisti della pace per diventare efficaci catalizzatori di pace attraverso carriere nel governo, nell’istruzione e nelle organizzazioni internazionali. 
  • Mediatori: I nostri soci hanno negoziato il cessate il fuoco umanitario nelle aree di conflitto per permettere ai vaccinatori antipolio di raggiungere i bambini a rischio. 
  • Attivisti:  I nostri soci hanno un ruolo fondamentale come partecipanti rispettati e imparziali durante i processi di pace e nella ricostruzione post-conflitto. Ci concentriamo sulla creazione di comunità e sulla convocazione di gruppi che siano connessi, inclusivi e resistenti.

- 02

Per noi la salute è tutto. Ma nel mondo 400 milioni di persone non possono permettersi o non hanno accesso alle cure mediche di base. Noi riteniamo che avere una buona assistenza sanitaria sia un diritto di tutti.
Combattere le malattie
Le malattie sono portatrici di miseria, dolore e povertà per milioni di persone in tutto il mondo. Ecco perché è così importante per noi curare e prevenire le malattie e metterci alla guida delle iniziative di piccole o grandi dimensioni. Noi allestiamo cliniche mediche provvisorie, postazioni per la donazione di sangue e centri per la formazione nelle comunità sottosviluppate colpite dalle epidemie e bisognose di assistenza sanitaria. Noi provvediamo anche a costruire le infrastrutture necessarie che permettono a medici, pazienti e governi a lavorare insieme. I nostri soci combattono varie malattie, tra cui malaria, HIV/AIDS, Alzheimer, sclerosi multipla, diabete e polio. La prevenzione è altrettanto importante, e per questo siamo impegnati nell’educazione sanitaria e nel fornire test per l’udito e la vista e cure dentistiche.
Cosa fa il Rotary?
Le malattie non si possono semplicemente scongiurare con le parole. Noi provvediamo a educare e fornire i mezzi necessari alle comunità per fermare la diffusione di malattie mortali. I soci del Rotary continuano ad avviare centinaia di progetti nel campo della sanità in tutto il mondo durante tutto l’anno.
Il nostro impatto sulle malattie

La Fondazione Rotary sta cambiando il mondo con sovvenzioni per progetti e attività in tutto il mondo e nella tua comunità.

Il Rotary rende possibile la realizzazione di opere incredibili, come:

Fornitura di acqua potabile: il Rotary ha collaborato con i suoi partner per fornire acqua potabile ad oltre l’80 per cento della popolazione del Ghana aiutando a combattere la filaria di Medina.

Riduzione dell’infezione HIV: in Liberia, i soci del Rotary stanno aiutando le donne a farsi testare per l’HIV all’inizio della loro gravidanza e nel corso degli ultimi due anni, con le cure prenatali hanno ridotto il numero di nuove infezioni da HIV nei neonati del 95 per cento.

Fine della polio: i soci del Rotary hanno giocato un ruolo chiave nel portare il mondo sulla soglia dell’eradicazione della polio. I loro sforzi hanno contribuito non solo ad estirpare la polio in 122 Paesi ma hanno creato anche un sistema per affrontare una serie di altre priorità nel campo della salute, come l’Ebola.

- 03

Acqua pulita, strutture igienico sanitarie ed educazione all’igiene sono elementi basilari per una vita più salutare e produttiva.
Fornire acqua e strutture igienico-sanitarie
Quando i bambini hanno accesso all’acqua pulita e alle strutture igienico-sanitarie, il numero di malattie trasmesse attraverso l’acqua diminuisce, i bambini vivono in buona salute e non devono assentarsi spesso dalla scuola e le loro madri possono spendere meno tempo per procurarsi l’acqua.
Cosa fa il Rotary?
Attraverso i programmi idrici, servizi igienici e igiene (WASH), le persone pronte ad agire del Rotary mobilitano le risorse, formano partnership e investono in infrastrutture e formazione che producono cambiamenti a lungo termine.
Il potere dell’acqua pulita

La Fondazione Rotary sta cambiando il mondo fornendo sovvenzioni per progetti e attività in tutto il mondo e intorno a te:

Partnership Rotary-USAID: Il Rotary ha stretto una partnership con l’USAID in Ghana, Madagascar e Uganda per realizzare programmi sostenibili e a lungo termine per migliorare l’approvvigionamento idrico, i servizi igienici e l’igiene.

Sfida WASH in Schools Target: Il Rotary ha lanciato la sfida ai nostri soci per sviluppare progetti sostenibili per migliorare l’approvvigionamento idrico, i servizi igienici e l’educazione sull’igiene, in cinque Paesi: Belize, Guatemala, Honduras, India e Kenya.

Progetti WASH: Sin dal 2013, la Fondazione Rotary ha investito in oltre 1.000 progetti WASH in più di 100 Paesi. Attraverso le sovvenzioni della Fondazione Rotary e la raccolta fondi da parte dei Rotary club, i nostri volontari hanno sostenuto la depurazione delle acque, l’educazione all’igiene, la costruzione delle latrine e la gestione dei rifiuti.

- 04

Oltre 775 milioni di persone di età superiore a 15 anni sono analfabete, ossia il 17 percento della popolazione mondiale adulta.
Sostenere l'istruzione
Il nostro obiettivo è di rafforzare le capacità delle comunità nel sostenere l’alfabetizzazione ed educazione di base, ridurre la disparità tra i generi nel campo dell’istruzione e accrescere l’alfabetizzazione tra gli adulti.
Cosa fa il Rotary?
Forniamo agli educatori la capacità di ispirare gli altri ad apprendere a qualsiasi età.
Il nostro impatto sull’educazione 

Apertura di scuole: In Afghanistan, i soci del Rotary hanno aperto una scuola per ragazze per interrompere il ciclo della povertà e la disuguaglianza sociale.

Lezioni per la comunità: I soci del Rotary negli Stati Uniti hanno stretto una partnership con ProLiteracy Detroit per reclutare e formare dei tutori dopo aver scoperto, attraverso un’indagine, che oltre la metà della popolazione adulta del posto era praticamente analfabeta.

Corsi sulla nuova tecnologia: Dopo un terremoto che ha distrutto le scuole in Nepal, i soci del Rotary hanno fornito computer e insegnato agli insegnanti come mettere a buon uso i nuovi mezzi digitali a favore dell’educazione.

Formazione degli insegnanti: I soci del Rotary hanno aiutato a portare elettricità e computer in Africa e fornire agli insegnanti lezioni basilari sull’uso dell’internet e altre risorse digitali per ottenere materiali didattici.

Scuole sane: I Rotariani forniscono acqua potabile alle scuole pubbliche del Libano per assicurare la buona salute degli studenti e faciltare una migliore educazione.

Migliorare sistemi educativi: In Kenya, i Rotary club stanno collaborando con la Global Partnership for Education e i governi locali e nazionali per avanzare opportunità di istruzione a lungo termine per i bambini poveri e marginalizzati.

- 05

Il Rotary fornisce l’accesso all’assistenza medica di alta qualità alle madri e ai loro bambini più vulnerabili per garantire loro una vita più lunga e sana.
Proteggere madri e bambini
Noi ampliamo l’accesso alle cure di qualità per dare alle madri e ai loro figli le stesse opportunità per un futuro sano. Secondo le stime, ogni anno sono 5,9 milioni i bambini di età inferiore ai cinque anni che muoiono a causa di malnutrizione, assistenza sanitaria inadeguata e scarsa igiene – una realtà che si può prevenire
Cosa fa il Rotary?
Il Rotary fornisce istruzione, immunizzazioni, kit prenatali e cliniche mediche mobili per sostenere questa causa. Alle donne viene insegnato come prevenire la trasmissione del virus HIV ai loro bambini, come allattare e come proteggere loro stesse e i loro figli dalle malattie.
Il nostro impatto sulla vita della madre e bambini

La Fondazione Rotary assiste madri e bambini in difficoltà, fornendo alle comunità l’aiuto e la formazione di cui hanno bisogno per prendere il controllo della salute materna e infantile.

  • Cliniche mobili prenatali. Haiti ha il tasso di mortalità materna e infantile più alto di qualsiasi altro Paese dell’Emisfero occidentale. Il Rotary ha fornito una jeep medica attrezzata per consentire ai volontari e alle ostetriche di raggiungere le madri e i loro bambini nelle zone più remote.
  • Unità mobile per screening del cancro. I Rotariani hanno fornito una unità mobile per lo screening del cancro e relativa educazione in materia nei distretti attorno a Chennai, Tamil Nadu, in India, dove la diagnosi ritardata ha creato un alto tasso di mortalità tra le donne con cancro al seno e uterino.
  • Prevenzione di infortuni e decessi. I soci del Rotary hanno avviato un progetto pilota quinquennale di 3 milioni di dollari per salvare la vita di gestanti e neonati partoriti in casa. Sin dal 2005, hanno anche condotto 1500 operazioni per la fistola — 500 in più rispettto al loro obiettivo iniziale — ristorando la dignità e speranza delle madri vulnerabili.

- 06

Circa 800 milioni di persone vivono con meno di 1,90 dollari al giorno. I soci del Rotary si dedicano con passione a fornire soluzioni sostenibili contro la povertà.
Sviluppare l'economia locale
I nostri soci e la nostra Fondazione si adoperano per dare maggiore forza agli imprenditori del posto e ai leader locali, in particolare alle donne che vivono nelle comunità più povere. Offriamo formazione, accesso a posti di lavoro ben retribuiti e agli istituti di gestione finanziaria.
Cosa fa il Rotary?
Noi creiamo opportunità che aiutano le persone e le comunità ad ottenere il successo economico e sociale.
Il nostro impatto sulle economie locali

Le persone formate dal Rotary diventano risorse per gli altri membri della loro comunità, offrendo attività per allacciare nuovi rapporti, dare consigli sullo sviluppo degli affari e corsi di matematica e gestione finanziaria.

  • Interrompere il ciclo della povertà per le donneLa maggior parte delle donne delle aree rurali del Guatemala non ha beni collaterali per ottenere un prestito da un regolare istituto finanziario. Il Rotary Club di Guatemala de la Ermita ha aiutato 400 donne del posto a completare dei corsi di formazione in materia finanziaria per aiutarle a mettere insieme i loro fondi e avviare un’attività.
  • Sviluppo delle competenze, formazione professionale:  A Esmeraldas, Ecuador, i soci del Rotary hanno aiutato ad ottenere oltre 250 microprestiti e addestarare più di 270 membri della comunità per avviare attività di sartoria, panificio, idraulico, microcredito, gestione commerciale e leadership. 
  • Agricoltura sostenibile: Nella zona occidentale del Camerun, l’erosione del terreno e la perdita di fertilità del suolo hanno ridotto in modo significativo i raccolti degli agricoltori. I soci del Rotary hanno fornito ai contadini le competenze necessarie per migliorare la fertilità del suolo, il controllo dell’erosione del suolo e portare i prodotti al mercato. I risultati: maggiori raccolti e maggiori profitti.

- 07

Il Rotary condivide l’interesse a proteggere il nostro patrimonio comune: l’ambiente
Tutela dell'ambiente
Siamo impegnati a sostenere le attività che rafforzano la conservazione e tutela delle risorse naturali, promuovono la sostenibilità ecologica e favoriscono l’armonia tra le comunità e l’ambiente. Diamo alle comunità la possibilità di accedere a sovvenzioni e ad altre risorse, accogliamo soluzioni locali e stimoliamo l’innovazione nel tentativo di affrontare le cause e ridurre gli effetti del cambiamento climatico e del degrado ambientale.
Cosa fa il Rotary?

I soci del Rotary stanno affrontando le questioni ambientali nel modo in cui l’hanno sempre fatto: ideando progetti, usando le loro connessioni per cambiare la normativa e pianificando il futuro.

Come il Rotary aiuta a proteggere il nostro pianeta

La Fondazione Rotary permetterà ai nostri soci e ai loro alleati nelle comunità
di agire nei seguenti modi:

  • Recuperando e tutelando le risorse del suolo, costiere, marine e di acqua dolce
  • Rafforzando la capacità delle comunità di sostenere la gestione e la conservazione delle risorse naturali
  • Sostenendo l’agricoltura sostenibile, la pesca e le pratiche di acquacoltura
  • Affrontando la causa del cambiamento climatico per ridurre le emissioni di gas serra
  • Rafforzando gli ecosistemi e le comunità colpite dal cambiamento climatico
  • Sostenendo iniziative educative che promuovono comportamenti che tutelano l’ambiente
  • Promuovendo il consumo sostenibile per costruire un’economia che utilizzi le risorse in modo più efficiente
  • Affrontando le questioni di giustizia ambientale e di salute pubblica