Cosa siamo, i distretti e i club

La struttura del Rotary

Che cos'è il Rotary

Il Rotary è un’organizzazione internazionale di persone unite nell’impegno di migliorare la qualità della vita nel mondo. Essa è la prima organizzazione di servizio nel Mondo, con una vasta rete di professionisti che dedicano volontariamente tempo e talento al servizio delle comunità nel Mondo, con iniziative benefiche per conseguire il motto rotariano: Servire al di sopra di ogni interesse personale

Il Rotary è presente in quasi tutti i Paesi; questa diffusione permette ai rotariani di attivarsi nelle loro comunità e di collaborare con altri club a progetti di servizio internazionali. L’organizzazione è apolitica, non confessionale e aperta a tutte le culture, razze e credo religioso. L’obiettivo principale del Rotary è il SERVIZIO nella comunità, nei vari campi e in tutto il Mondo.

I soci

I rotariani nel mondo sono più di 1,2 milioni. Diventare socidiunclubsignificacheilbenechepossiamofare insieme nelle comunità avrà un impatto di gran lunga maggiore che non se agissimo da soli; è un privilegio collaborare con altri professionisti, mettendo le proprie esperienze, capacità e risorse al servizio degli altri.

I club

I Rotary club sono più di 35.000 in oltre 220 tra Paesi e aree geografiche, sono il principale elemento della struttura del Rotary. Sebbene i club siano autonomi e possano offrire esperienze diverse l’uno dall’altro, sono tutti amministrati in modo simile, con un presidente, un segretario, un tesoriere e con determinate commissioni. I Rotary club sono membri del Rotary International. La gestione efficiente del club contribuisce a rafforzare il senso di appartenenza dei suoi soci e permette loro di servire in modo significativo la comunità.

Distretti e zone

I Rotary club sono raggruppati in distretti, ciascuno sotto la guida di un governatore. I governatori distrettuali svolgono una funzione fondamentale nel Rotary. Vengono nominati dai club dei rispettivi distretti per la loro esperienza, conoscenza del Rotary e dedizione al servire; per prepararsi all’incarico, seguono un programma formativo che si svolge prima a livello regionale e poi all’Assemblea Internazionale.

Il mandato del governatore è annuale. Il governatore è aiutato da un gruppo di assistenti (“assistenti del governatore”) e di commissioni distrettuali, il cui compito è sostenere e motivare i club, incoraggiandoli a svolgere progetti di servizio. Come parte delle sue incombenze il governatore si reca in visita a tutti i club del distretto e si occupa dell’organizzazione di nuovi club e della pianificazione del congresso distrettuale e di altri eventi.

I distretti sono a loro volta raggruppati in zone, guidate da dirigenti regionali. Infine, i Rotary club sono membri del Rotary International (RI), l’organizzazione mondiale guidata dal Presidente e dal Consiglio centrale.

Riunioni di club

I soci si riuniscono periodicamente per socializzare, pianificare i progetti del club e parlare di questioni rotariane o di carattere professionale. Nella maggior parte dei club le riunioni si tengono di persona; alcuni club si riuniscono online o con una combinazione di riunioni tradizionali e online. In conformità con il carattere apolitico e aconfessionale del Rotary, i club sono invitati a creare un’atmosfera inclusiva e accogliente per tutti i soci. Le riunioni possono essere formali o meno formali e possono includere attività conviviali, presentazioni, dibattiti o attività di gruppo. Partecipare alla vita del club permette di trarre il massimo dall’esperienza rotariana.

Altri dirigenti

Il Presidente del RI ha mandato annuale ed è a capo del Consiglio centrale – l’organo collegiale che insieme al Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Rotary amministra il Rotary International e la sua Fondazione. I Consiglieri vengono nominati dai Rotary club e sono eletti in occasione del Congresso del RI per un periodo di due anni; ogni consigliere rappresenta una zona del RI. Gli Amministratori della Fondazione Rotary sono nominati dal presidente eletto e hanno mandato quadriennale.