Anno fondazione 2006
Il Rotaract Atessa Val di Sangro
Il Club Rotaract Atessa Media Val di Sangro nasce nel 2006. L’obiettivo del Rotaract Atessa è quello di soddisfare le esigenze della comunità attraverso l’azione di tutti i soci. Ogni socio contribuisce mettendo a disposizione le competenze e conoscenze per organizzare eventi che mirano alla sensibilizzazione, alla crescita e alla socializzazione dei giovani.
I valori del club di Atessa sono amicizia, responsabilità, servire al di sopra di ogni interesse personale… Divertendosi.
Le “Nuove Generazioni” rappresentano la quinta via d’azione del Rotary International, soprattutto in un periodo storico come quello che stiamo attraversando, di forte congiuntura economica, dove il futuro per i giovani dai 18 ai 30/35 anni, è sempre più precario. Si cercherà di promuovere iniziative mirate che stimolano i giovani a cercare un futuro migliore, che accresca le loro capacità individuali e affrontino bisogni fondamentali quali: salute, diritti della persona, istruzione e autorealizzazione.
Il coinvolgimento del Rotaract Atessa Media Val di Sangro nei progetti del Club padrino è una base imprescindibile per il rapporto che da sempre ci lega; quest’anno a maggior ragione poiché la presidente è un ex rotaractiana.
Il direttivo del Rotaract
- Presidente: Andrea IACOVANELLI
- Vice Presidente: Luigi MARCHETTI
- Prefetto: Sebastiano DI NUNZIO
- Segretario: Guido SPARVIERI
- Consigliere: Silvia TANO
- Consigliere: Angela SPINELLI
- Tesoriere: Luisa BRIZIARELLI
- Social Media Manager: Antonio MENNA
I presidente del Rotaract
Andrea Iacovanelli, 25 anni, figlio di Leonella e Piero Iacovanelli. Ragazzo premuroso, relazionale, con un’elevata capacità organizzativa ed una personalità portata all’apprendimento del nuovo, alla capacità di concentrazione e di applicazione.
Terzo di sei figli, ha conseguito la maturità scientifica nel 2015 presso il liceo scientifico “G. Galilei” di Lanciano. Nel novembre 2017 si è laureato con lode in Economia Aziendale presso l’Università “G. D’Annunzio” di Pescara, concludendo il percorso universitario nell’aprile 2020 conseguendo una laurea Magistrale con lode in Economia Aziendale presso la medesima Università.
Attualmente lavora in amministrazione presso l’azienda di famiglia e contestualmente sta seguendo corsi di formazione sul Digital Marketing.
Si è avvicinato al Rotaract partecipando, insieme al padre, ad alcuni eventi del Rotary del club di Atessa. La sua decisione di far parte del club è maturata dopo la partecipazione al Ryla nel 2018 e al Master & Job nel 2019.
I progetti per l'anno 2021/2022
Il Rac Atessa – Media Val di Sangro, da quindici anni, cerca di fare rete e sensibilizzare le persone su tematiche di vario genere creando iniziative ed eventi, spesso al fine di raccogliere risorse economiche da devolvere in beneficenza.
Gli eventi sono di natura artistica, culturale, sportiva e ludica; nella fattispecie gli eventi per l’anno 2021-2022 iniziano con un evento ad agosto, il paintball, mentre ad ottobre ci sarà la quinta edizione del torneo di poker (eventi di puro divertimento organizzato per sensibilizzare i giovani e non verso problematiche di natura sociale), le cui raccolte fondi saranno devolute ai vari service.
Inoltre da molto tempo cerchiamo di essere presenti anche negli istituti didattici, stimolando i più giovani su tematiche culturali e responsabilizzandoli su molte altre (disabilità, droga, alcool) e cercando di fare orientamento nei licei al fine di indurre i ragazzi a fare una scelta più capace sul percorso universitario da intraprendere. Quest’ultimo aspetto sarà strutturato nel mese di novembre nella scuola superiore “S. Spaventa” di Atessa.
Un altro aspetto a cui il club da anni investe energie è l’organizzazione di un “Career day – job meeting” con diversi professionisti di ogni settore per invogliare ed informare (soprattutto gli under 30) sugli aspetti lavorativi, ad esempio come creare un CV, il settore più affine alle proprie caratteristiche. Questo evento dovrebbe svolgersi nel mese di gennaio 2022.
Con l’arrivare della primavera organizziamo il “premio Idolo Barattucci”. Un appuntamento artistico, che cerca di coinvolgere la maggior parte degli artisti, e l’opera più bella viene esposta nella pinacoteca del museo Aligi Sassu di Atessa. Infine, considerato le caratteristiche enogastronomiche del nostro territorio, nel mese di maggio è in programma un evento per esaltare un’alimentazione sana, coinvolgendo l’Istituto alberghiero di Villa S. Maria.
Questi eventi descritti sono un orientamento dell’anno sociale, ma siamo sempre pronti nel recepire nuove e stimolanti idee.