Il primo club nacque a Chicago nel 1905

La storia del Rotary

Il Rotary ha più di 100 anni. Il primo club nacque a Chicago nel 1905 quando un giovane avvocato, Paul Harris, decise di dar vita a un club di persone di diverse professioni con cui scambiare idee e fare amicizia.

Nell’agosto del 1910 i primi 16 club, a quel tempo ancora tutti negli Stati Uniti, costituirono l’Associazione Nazionale dei Rotary Club, sfociata in seguito nell’attuale Rotary International.

Nel 1912 il Rotary cominciò a diffondersi anche in altri Paesi, in Italia il primoRotary club è stato quello di Milano, ammesso al Rotary International nel 1923, a seguire Trieste 1924 e Venezia 1925. Nel luglio 1925 era presente su sei continenti.

L’Italia è stato il primo paese dell’Europa continentale ad ottenere il riconoscimento del proprio Distretto (il 46° del Rotary International). Il 3 febbraio 1925 si era tenuta a Milano la riunione costitutiva del Distretto con l’intervento delle maggiori autorità rotariane. Oggi ci sono oltre 35.000 club in quasi tutti i Paesi del mondo.

I principi sui quali è stato fondato il Rotary rimangono ancora oggi alla base della nostra organizzazione e ne rispecchiano i valori: integrità, diversità, servizio, leadership e amicizia rotariana – valori che continuano a guidare le nostre scelte.

L’impegno del Rotary nel “Servire al di sopra di ogni interesse personale” trova espressione nelle “Cinque vie d’azione”, che insieme costituiscono il fondamento filosofico di tutta l’attività dei club. Per gettare le basi di un progetto, si pensi al modo in cui il club e i suoi soci possono contribuire con le loro attitudini professionali alla concretizzazione delle “Cinque vie d’azione”:

• L’Azione interna è volta a rafforzare il club, il cui successo si basa su solidi rapporti di amicizia tra i soci e su un valido programma di sviluppo dell’effettivo.

• L’Azione professionale chiede a ogni Rotariano di operare con integrità e di mettere a disposizione

le sue competenze per rispondere ai problemi e ai

bisogni della società.
• L’Azione di pubblico interesse incoraggia i soci a

trovare modi per migliorare la qualità della vita delle persone nel territorio del club e ad agire nell’interesse della comunità.

• L’Azione internazionale esemplifica la portata globale del Rotary e le sue attività a favore della comprensione e della pace tra I popoli. Quest’azione viene messa in pratica attraverso progetti internazionali a cui i soci partecipano come sponsor o come volontari. L’intervento di rotariani che vivono nella comunità beneficiaria del progetto contribuisce a instaurare collaborazioni durature per la realizzazione di progetti sostenibili.

• L’Azione per i giovani riconosce l’importanza di dare voce ai ragazzi e ai giovani professionisti e di responsabilizzarli attraverso i nostri programmi di sviluppo della leadership: Rotaract, Interact, RYLA e Scambio giovani del Rotary.

Le aree d’intervento sono le cause su cui concentriamo i nostri progetti per massimizzarne l’impatto. Attraverso le sovvenzioni globali e altre risorse, il RI incoraggia i club a intervenire per:

• Promuovere la pace
• Combattere le malattie
• Fornire acqua pulita
• Proteggere madri e bambini • Sostenere l’istruzione
• Sviluppare le economie locali • Tutela dell’ambiente

I progetti che rientrano in queste aree possono essere finanziati con le sovvenzioni globali della Fondazione Rotary.

Sin dalla fondazione del Rotary i suoi soci hanno evidenziato l’importanza di agire in modo responsabile ed etico e di intendere l’esercizio delle rispettive professioni come modo per servire la comunità. La prova delle 4 domande fu proposta nel 1932 da Herbert Taylor, socio del Rotary Club Chicago (e in seguito presidente del RI nel 1954/1955) quando gli venne chiesto di guidare un’impresa per la lavorazione dell’alluminio vicina al fallimento. In seguito la prova fu adottata dal Rotary ed è diventata per i suoi soci un codice da seguire nella vita personale e professionale.

CIÒ CHE PENSO, DICO O FACCIO:
1. Risponde a VERITÀ?
2. È GIUSTO per tutti gli interessati? 3. Promuoverà BUONA VOLONTÀ

e migliori rapporti di AMICIZIA?
4. Sarà VANTAGGIOSO per tutti gli interessati?

I principi guida alla base del Rotary vennero formulati inizialmente dai suoi soci nel primo decennio di vita dell’organizzazione e si sono poi trasformati negli anni sino a diventare l’odierno Scopo del Rotary. L’obiettivo della pace fu aggiunto nel 1921, mentre nel 1989 e nel 1995 venne adottato uno stile più inclusivo.

Lo Scopo del Rotary è di diffondere il valore del servire, motore e propulsore ideale di ogni attività; in particolare si propone di:
Primo. Promuovere e sviluppare relazioni amichevoli fra i propri soci per renderli meglio atti a servire l’interesse generale;

Secondo. Informare ai principi della più alta rettitudine l’attività professionale e imprenditoriale, riconoscendo

La Missione del Rotary International è servire gli altri al di sopra di ogni interesse personale, diffondere elevati standard etici e promuovere la comprensione, la buona volontà e la pace attraverso una rete di professionisti, imprenditori e personaggi di spicco della comunità.

In quanto organizzazione internazionale, il Rotary riconosce il valore della diversità demografica del suo effettivo, nel mondo e nei suoi club. Un club che rispecchi la comunità in termini di professioni, genere, età, etnie e punti di vista è in grado di capire meglio i problemi del territorio e di trovare il modo migliore per affrontarli. Altrettanto importante è creare una cultura in cui le differenze siano rispettate e considerate positivamente. Il Rotary è un’organizzazione apolitica e aconfessionale che si oppone a ogni discriminazione basata su genere, etnia, religione, origine nazionale e orientamento sessuale.

importanti problemi del mondo.

Attraverso l’amicizia, noi creiamo rapporti duraturi che promuovono maggiore comprensione internazionale. Con integrità, onoriamo i nostri impegni e agiamo in base agli standard etici.

La nostra diversità ci consente di mettere insieme diversi punti di vista e affrontare i problemi da diverse angolature.
Applicando la nostra competenza professionale, servizio e leadership noi risolviamo alcuni dei più importanti problemi del mondo.

Sostenere e rafforzare i club

• Promuovere innovazione e flessibilità nei club
• Incoraggiare i club a partecipare ad una serie di

attività umanitarie
• Promuovere la diversità dei soci
• Migliorare il reclutamento e la conservazione dei soci • Formare nuovi leader
• Avviare nuovi club
• Incoraggiare la pianificazione strategica a livello di

club e distretto

Focus e incremento dell’azione umanitaria

• Eradicare la polio
• Incrementare il numero di progetti sostenibili con

programmi e attività sui giovani
• Leader promettenti e sulle sei aree d’intervento del

Rotary
• Aumentare la collaborazione e i rapporti con altre

organizzazioni
• Sviluppare progetti significativi, a livello locale e

internazionale

Migliorare la consapevolezza e immagine pubblica

• Unificare la consapevolezza dell’immagine e del brand

  • Pubblicizzare l’azione orientata al servizio

  • Promuovere i valori fondamentali

  • Enfatizzare l’azione professionale

  • Incoraggiare i club a promuovere le loro opportunità

    di fare networking e attività di prestigio.

PREGHIERA DEL ROTARIANO

Dio di tutti i popoli della terra, Dio che ci hai voluto fratelli senza distinzione di sorta,
sotto l’ala della Tua misericordia,

Dio che ci hai donato
la capacità del pensiero e dell’azione
per farne uso secondo le nostre attitudini personali, a favore dell’umanità.

Dio che illumini la nostra notte terrena
con il raggio della speranza,
rendici strumento di salvezza e di conforto per tutti coloro che hanno sete del Tuo amore e della Tua giustizia.

Colmaci della Tua luce e della Tua forza
affinché ciascuno di noi, impegnato nel Rotary
al servizio dell’uomo, possa trovare in ogni momento della sua giornata l’occasione di soccorrere
chi invoca amore, carità, comprensione.

Fa che ogni sera cali su di noi,
con la Tua benedizione,
quella di coloro cui abbiamo offerto un sorriso, suscitato una fede, arrecato un aiuto.

Allontana da noi le tristi ombre dell’indifferenza, del cinismo, dell’egoismo, della ripulsa, della falsità.

Dona pace ai nostri cuori, coraggio alle nostre anime, pazienza alle nostre azioni,
tolleranza alla nostra forza.

Rendici partecipi della Tua grazia
unitamente a tutte le persone a noi care,
ai poveri, ai tribolati, agli sbandati, agli oppressi.

Così sia.