Idee e obbiettivi

Effettivo e progetti

Effettivo

Lo sviluppo dell’effettivo è una priorità interna del Rotary. Con un effettivo efficace, il nostro Club è in grado di servire maggiormente. Per garantire la dinamicità e la vitalità del Club è importante che tutti i soci partecipino attivamenteall’attuazione del piano .

La Commissione di Club per l’Effettivo sarà di riferimento per tutti i soci nelle attività di reclutamento dei possibili candidati e coadiuverà il Consiglio Direttivo nell’analisi delle personalità, dell’attività economica o professionale, della posizione e dell’adeguatezza generale di tutti i candidati. A tal proposito sarà cura del nostro Club aggiornare la statistica relativa all’avvicendamento delle classifiche nel corso degli anni, per meglio identificare le classifiche scoperte al fine del reclutamento mirato di nuovi soci. Inoltre andranno approfondite, in questa attenta analisi dell’effettivo, le categorie ritenute interessanti dal Club e non ancora presenti. Per quanto concerne la conservazione dell’effettivo, sarà predisposto un apposito piano d’azione per il coinvolgimento della maggior parte dei soci nelle attività rotariane per rafforzare lo spirito d’appartenenza e motivare al massimo la partecipazione alla vita del Club.

Sarà cura ed impegno del nostro Club, nei tre anni, aumentare l’effettivo sulla base di quanto sopra detto con l’obiettivo specifico di incrementare il numero dei soci con una particolare attenzione alle donne .

Leadership

I Club rotariani sono da intendere come vivai da cui attingere le figure di “Leader” per il Distretto ed anche per il Rotary International, per cui un Club efficiente deve sviluppare la capacità di far crescere i leader a livello distrettuale.

Il primo passo è individuare i soci che hanno i requisiti per crescere come Leader, poi procedere alla loro formazione coinvolgendoli negli eventi distrettuali e segnalarli al distretto affinché ricoprano ruoli nell’ambito dello stesso Distretto. Certamente tutto questo ha un doppio risvolto allorché il reclutamento di nuovi soci viene fatto con l’intento di alimentare il “vivaio dei nuovi leader” in quanto l’effettivo sarà incrementato con un occhio alla Leadership.

Obiettivo del nostro Club nel medio termine è far partecipare i nuovi soci alle attività formative che si tengono a livello distrettuale.

I soci

NOMINATIVO – CITTA’

  • Amoroso Alberto – S.Maria Imbaro

  • Antichi Annalisa – Atessa

  • Aruffo Marco Maria – Paglieta

  • Barattucci Gianfranco – Atessa

  • Bellissario Gianni – Perano

  • Busico Riccardo – Atessa

  • Cantelmi Riccardo – Atessa

  • Caporale Giuseppe – Lanciano

  • Caporrella Augusto – Atessa

  • D’Amico Carlo – Atessa

  • D’Aurizio Maria – Casalbordino

  • De Iullis Antonio – Atessa

  • Del Pecchiò Danielle Rose – Vasto

  • Di Florio Danilo – Casoli

  • Di Lello Antonio – Villa Santa Maria

  • François Daniel – Casalbordino

  • Gargarella Erasmo – Atessa

  • Iacovanelli Piero – Tornareccio

  • Luciani Giovambattista – Treglio

  • Mancinelli Goffredo – Crecchio

  • Marcolongo Giannicola – Atessa

  • Mariano Massimo – Gessopalena

  • Orfeo Amedeo – Atessa

  • Palone Gino – Pescara

  • Pasquini Antonio – Atessa

  • Pellegrini Amerigo – Atessa

  • Priori Nicola – Casalbordino

  • Romagnoli Paolo – Perano

  • Rossetti Federica – Atessa

  • Simone Nicola – Atessa

  • Sorrentini Giuseppe – Lanciano

  • Spinelli Adriano – Atessa

  • Stampone Carmine – Atessa

Seguici sui social del Rotary

Progetti

Nella condivisione con i Presidenti del triennio, ed in linea con la visione del Rotary International, si conferma l’attenzione del nostro Club sia alle nuove generazioni quali destinatarie di service sul territorio, sia a coloro che sono in difficoltà.

I punti principali delle attività dell’anno in corso saranno tre: Giovani, Sicurezza, Club. I giovani che ci piace coinvolgere per offrire sempre loro opportunità di crescita, sin dalla scuola dell’infanzia; la sicurezza per sensibilizzare adulti e bambini a temi poco affrontati come quello della sicurezza in auto o il primo soccorso con le manovre di disostruzione pediatrica; Club perché l’attenzione al nostro interno vogliamo che sia sempre alta, al fine di garantire buona comunicazione tra i soci, di coinvolgere tutti nei progetti e nelle attività per avere un gruppo di amici affiatati ed uniti.

Nella programmazione delle attività di Club, abbiamo ritenuto organizzare attività che prevedano sia la realizzazione in presenza che in rete; in modo da prevenire ulteriori disagi relativamente alle restrizioni Covid. Tutti i progetti sono stati studiati e pensati insieme al nostro Club Rotaract con il quale ci piace collaborare a stretto contatto e condividere idee e service.

Uno dei progetti che parte in autunno è “La Donna di Dante con gli occhi di oggi”, ci rivolgiamo ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori chiedendo di elaborare dei progetti (scritti, illustrati o multimediali) sulla concezione della donna, facendoli riflettere ed arrivando ai giorni nostri per sensibilizzarli al rispetto ed alla non violenza. Ci piacerebbe concludere il progetto con un evento all’aperto di forte impatto sul territorio che sia di richiamo mediatico e che coinvolga anche associazioni sportive e artistiche, magari un flashmob.

Proseguendo nei mesi autunnali ed invernali, in collaborazione con il Rotaract abbiamo in previsione di organizzare degli eventi rivolti all’orientamento scuola/lavoro. Insieme ai ragazzi rotaractiani vogliamo coinvolgere aziende del territorio per far entrare in contatto gli studenti delle scuole superiori con l’ambito lavorativo. Partendo dalla costruzione del proprio CV, passando al linguaggio da utilizzare per candidarsi ad una posizione per poi approfondire quali sono le opportunità che il Rotary offre come formazione ai giovani meritevoli.

Andando verso il secondo semestre rotariano prevediamo degli incontri nelle scuole materne per bambini, genitori ed insegnanti sulla sicurezza in auto; contenuti semplici e molto chiari su quali sono i rischi ed i pericoli che ogni giorno si corrono in auto se si utilizza un seggiolino auto non idoneo, o se non lo si utilizza affatto.

Gli incontri saranno corredati da una sessione di informazione riguardo le manovre di disostruzione pediatrica che ogni genitore, insegnante o chi è a stretto contatto con i bambini avrebbe necessità di conoscere. Nei mesi primaverili pensiamo di dedicare la nostra attenzione alla raccolta fondi, in particolare prevediamo un mini-corso di sommelier ed una lotteria della solidarietà.

Nel corso dell’anno saranno organizzate, nei limiti delle disposizioni governative, delle giornate a tema per coinvolgere i ragazzi disabili e renderli partecipi alla vita di Club con attività a loro dedicate; in particolar modo giornate all’aria aperta e laboratori creativi.

Sono previsti anche caminetti allargati nei quali si tratteranno temi di interesse generale con il coinvolgimento di esperti del settore di riferimento sia locali che nazionali, grazie alla meravigliosa opportunità dei meeting digitali che hanno preso sempre più piede negli ultimi mesi.

Nuove generazioni

Le nuove generazioni saranno il pilastro portante del Piano direttivo ed intorno ad esso si svolgeranno diverse iniziative. Pertanto viene confermata la particolare attenzione ai ragazzi del Rotaract, sia con un diretto coinvolgimento nelle iniziative del club ma anche essere sempre disponibili a supportare ogni loro eventuale necessità.

A tale scopo viene rimodulato il sostegno Rotaract, provvedendo alla costituzione di una apposita commissione in evoluzione dell’attuale sostegno dato finora dal singolo socio delegato. L’obiettivo a medio termine è di un rafforzamento continuo del Rotaract, creando i presupposti per la creazione di un nuovo Club di giovani: l’Interact.

RYLA & RYLA Young

Consente al club di formare i giovani leader, ispirandoli anche ad allacciare rapporti, scambiare idee e passare all’azione nell’ambito scolastico e comunitario. Si tratta di un seminario tematico per lo sviluppo delle doti di leadership organizzato a livello di distretto. Il tema della comunicazione interpersonale e in pubblico, con particolare attenzione, oltre che alle tecniche di self marketing, ai nuovi linguaggi ed a/l’uso dei soci/ network, nonché il tema della valorizzazione sotto il profilo personale (costruire un buon curriculum vitae e non subire un colloquio di selezione).

Il seminario si svolge ad Ancona generalmente nell’ultima settimana del mese di novembre di ogni anno. Quali risultati attesi, sicuramente vivere un’esperienza di grande interesse e contenuto, oltre a ricevere un attestato di partecipazione. È comunque un’esperienza valida per il Curriculum personale del giovane.



Master & Job

Programma rivolto ai laureandi e ai neolaureati del nostro distretto in tutte le discipline; indicativamente da 22 anni e sino a 28, preferibilmente di buon livello scolastico, con motivazione ad approfondire dinamiche di impresa e conoscenza del mondo finanziario. Auspicabile, ma non preclusivo, un buon voto di laurea. Progetto didattico: Master intensivo incentrato sulla Persona. Il mondo dell’impresa, creare una start up, banche, assicurazioni, azioni di marketing e relative strategie comunicazionali. L’esperienza di aula si completa con tre mesi di stage in aziende del Distretto ed in altre sedi di particolare interesse.

Il programma si svolge a Pisa, con lezioni d’aula brevemente frontali e fortemente interattive. Corpo docente è composto da oltre 50 professionisti, anche rotariani, provenienti dal mondo de/l’impresa, giornalismo, universitario. È realizzato da un Ente di formazione “Eraclito 2000” (www.eraclito2000. it) con esperienza ultraventennale/e senza fini di lucro. In alcuni casi i ragazzi collocati in stage presso grandi aziende od istituti bancari hanno avuto un rimborso forfettario mensile. Molti stage, come per ogni edizione, si traducono in nuovi posti di lavoro.
Il Master si svolge generalmente nel febbraio marzo di ogni anno .
I Giovani selezionati, formati, con preparazione alle logiche di impresa da segnalare per stage in aziende del territorio per un vicendevole scambio di ricchezze valoriali ed esperienziali.



RYE – Scambio Giovani

Uno dei mezzi più efficaci per la promozione della pace e della comprensione tra i popoli è il contatto diretto con culture diverse. Il programma del RI Scambio giovani permette a migliaia di ragazzi e ragazze di incontrare altri popoli e conoscere la loro cultura, facendo un’esperienza che li accompagnerà per tutta la vita. I vantaggi offerti sono immensi per i partecipanti, ma anche per i rotariani che li ospitano e la comunità in generale. I giovani che prendono parte al programma allargano i propri orizzonti e così facendo imparano a conoscere meglio se stessi.

L’immersione in una realtà diversa rappresenta un’esperienza di crescita accademica e personale per i ragazzi e di arricchimento culturale per le comunità che li ospitano.

Il programma della sua interezza prevede tre tipologie di scambio:

  • Scambio a lungo termine: dura normalmente un anno
    accademico, durante il quale lo studente viene ospitato da più di una famiglia e segue i regolari corsi scolastici. Gli scambi a lungo termine possono comprendere il periodo delle vacanze estive o parte di esse.
  • Scambio a breve termine: dura da alcuni giorni ad alcune settimane nel periodo estivo e non comprende programmi scolastici. Può prevedere l’ospitalità in famiglia o può essere organizzato come un campo internazionale per giovani di diverse nazionalità.
  • Scambio nuove generazioni: dura tre-sei settimane, spesso con una componente professionale, e si rivolge a giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni.

Fondazione Rotary

La Fondazione Rotary, entità autonoma all’interno del Rotary, è un’associazione senza fine di lucro, la cui missione consiste nel permettere ai rotariani di fare del “bene nel mondo”.

È un fondo di dotazione che riceve contributi che confluiscono in tre fondi principali:

  • Fondo Annuale o Programmi
  • Fondo di Dotazione o Permanente
  • Fondo Polio Plus

Il Fondo Polio Plus: il progetto, assunto come programma ufficiale del Rotary International nel 1985, ha consentito, attraverso la vaccinazione di bambini, di debellare la poliomielite in quasi tutti i Paesi del mondo.
Durante gli ultimi 100 anni, la Fondazione ha spento 3 miliardi di dollari per progetti sostenibili e capaci di cambiare in meglio la qualità della vita. Oltre il 90 per cento delle donazioni va direttamente al sostegno dei nostri progetti di service in tutto il mondo.

Si stima che l’intervento del Rotary ha evitato la gravissima malattia a 5 milioni di bambini. Ad oggi restano solo qualche centinaio di casi in 4 paesi nel mondo, dove purtroppo vi sono resistenze da parte dei governi a far sì che si possa continuare nelle vaccinazioni .

Gli oltre 35.000 club svolgono progetti di service sostenibili nelle sei cause principali. Grazie alle donazioni si è riusciti ad eliminare il 99,9% dei casi di polio.

La Fondazione Rotary trasforma le donazioni in progetti che cambiano vite a livello locale e internazionale. Il programma del nostro Club è di incentivare la contribuzione alla Rotary Foundation, per cui, è necessario reperire all’interno o anche all’esterno maggiori fondi da destinare a detto organismo.

Le donne del Rotary

L’anno 2021/2022 è un bellissimo traguardo per il Rotary Club di Atessa in quanto ci sarà la prima presidente Donna.

I progetti di service infatti prevedono un’attenzione speciale al mondo femminile grazie anche alle quattro socie del club che con le loro professionalità distinte avranno modo di avviare un progetto pluriennale di informazione e ascolto sul territorio.

Attualmente ci sono circa 200.000 rotariane in tutto il mondo che rappresentano il 22%, di cui 91 di loro hanno ricoperto l’incarico di governatore. In Italia e nel distretto 2090 la quota femminile è del 16%, mentre nel nostro Club la rappresentanza si ferma all’11%.

In più occasioni, nelle recenti Assemblee Distrettuali, i relatori hanno sottolineato l’importanza che le donne stanno assumendo nella partecipazione alla vita rotariana, per questo motivo è necessario incrementare la loro presenza nei Club.

Anche il nostro Club continuerà in questo percorso di coinvolgimento delle donne.

Altri indirizzi programmatici

Organizzazione delle assemblee

Le assemblee dei club consentono ai soci di mantenersi aggiornati e di sentirsi coinvolti nella vita associativa, nel corso dell’anno avremo almeno quelle relativi a principali eventi istituzionali quali:

  • Luglio – approvazione bilancio preventivo;
  • Ottobre – visita del Governatore;
  • Dicembre – elezione presidente e direttivo incoming,
    verifica andamento del programma annuale, approvazione del consuntivo;
  • Febbraio – espressione di voto per la Governatore per l’anno 2022/2023

Comunicazione interna

La comunicazione all’interno del club permette di far conoscere a tutti i soci le attività in corso ed a creare maggiori opportunità di coinvolgimento. Verranno utilizzate diverse forme e metodologie:

  • Riunioni di club, esse saranno il canale maestro della comunicazione interna e saranno strutturate in modo da creare gli opportuni spazi operativi alle diverse iniziative del club e dei soci, pertanto la struttura tipo del mese sarà:
    – Due caminetti mensili
    – Un incontro bimensile
    autonomamente
    – Un incontro bimensile o
    per le commissioni e/o
    trimestrale di formazione (incontro, condivisione, riflessione contestualizzazione,
    ecc.),
    – Una Conviviale o altro evento socio culturale mensile;
    per le riunioni di club verranno anche introdotte le nuove tecnologie (Skype, Streaming, Video chiamate e altro) al fine di consentire la partecipazione anche a coloro che fossero fisicamente impossibilitati;
  • Lettera del Presidente, essa redatta mensilmente dal Presidente provvede ad aggiornare sulle attività del club e su quelle del distretto nonché sulle novità a livello nazionale ed internazionale;
  • Social, in linea con le evoluzioni verranno anche utilizzate le più comuni piattaforme social per la loro tempestività.

Sono altresì importanti le comunicazioni tra il Presidente e l’Assistente del governatore e delle Commissioni con le omologhe Commissioni distrettuali, per le quali verrà prestata un’attenzione particolare.

Continuità di leadership

La continuità nella gestione del club e dei progetti di servizio garantisce una maggior efficienza, la coordinazione programmatica fra i tre Presidenti (incoming, in carica e past) garantisce continuità all’azione ed alla sua efficacia. Lo stesso avviene nelle Commissioni dove la rotazione riguarda un solo membro per anno, per cui un socio rimane nella stessa commissione per almeno tre anni.


Azione di affiatamento

È importante stimolare l’affiatamento attraverso una serie di iniziative (riunioni su temi di interesse generale, gite, escursioni, feste, conviviali) in cui si rafforzi l’amicizia e lo spirito di corpo. È bene che a queste iniziative partecipino anche i familiari per evitare che la vita di club possa essere motivo di divisione e non di unione.


Azione di Formazione

È di fondamentale importanza la formazione dei nuovi soci con riunioni dedicate e l’aggiornamento continuo di tutti i soci, dirigenti compresi, mediante la partecipazione alle manifestazioni distrettuali, Assemblea, Congresso, SIPE, Seminari di formazione ecc.
A tale scopo vengono introdotti nel programma/calendario una serie di incontri che vogliono essere, un momento di confronto e di riflessione fra i soci, sui valori fondamentali del Rotary e la loro contestualizzazione e/o declinazione nella società in cui viviamo


CONCLUSIONI

Credo che diventare Presidenti di un Club Rotary sia un grande onore e al contempo un grande impegno; siamo chiamati a dare il meglio di noi stessi e tutto ciò che di buono possiamo offrire agli altri senza secondi fini e senza ritorni personali. È per me un orgoglio essere qui oggi a ricoprire questa carica e sono sicura che insieme a tutti i miei soci faremo un anno intento a SERVIRE PER CAMBIARE VITE

Con affetto, amicizia e sincerità rotariana Annalisa

Seguici sui social del Rotary