Progetti e azioni per il bene comune

servire per cambiare vite

Servire gli altri al di sopra di ogni interesse personale, diffondere elevati standard etici e promuovere la comprensione, la buona volontà e la pace attraverso una rete di professionisti, imprenditori e personaggi di spicco della comunità.

Scopri il Rotary Club di Atessa Media Val di Sangro

01.

Storia

Nel 1990 si costituì un primo nucleo di promotori del Club nelle persone di Carmelo Frasti, Beniamino D’Amario, Nicola Falcocchio e Gianfranco Di Paolo. Questi, nel giro di alcune settimane, riuscirono a raccogliere più di 30 adesioni

02.

Mission

Il Rotary è il punto d’incontro in cui uomini e donne intraprendenti, amici, conoscenti, professionisti ed imprenditori si riuniscono per impegnarsi a risolvere i problemi più pressanti, scambiare idee, agire ed apportare cambiamenti positivi e duraturi nella comunità.

03.

Effettivo e Progetti

Lo sviluppo dell’effettivo è una priorità interna del Rotary. Con un effettivo efficace, il nostro Club è in grado di garantire la dinamicità e la vitalità del Club per progetti e obbiettivi sempre più ambiziosi
04.

Rotaract

Il Club Rotaract Atessa Media Val di Sangro nasce nel 2006. L’obiettivo del Rotaract Atessa è quello di soddisfare le esigenze della comunità attraverso l’azione di tutti i soci.

Scopri il Rotary nel mondo

Il Rotary è dedicato a cause che creano relazioni internazionali, migliorano la vita delle persone e costruiscono un mondo migliore
01.

Storia

Il Rotary ha più di 100 anni. Il primo club nacque a Chicago nel 1905 quando un giovane avvocato, Paul Harris, decise di dar vita a un club di persone di diverse professioni con cui scambiare idee e fare amicizia.
02.

Struttura

Il Rotary è un’organizzazione internazionale di persone unite nell’impegno di migliorare la qualità della vita nel mondo. Essa è la prima organizzazione di servizio nel Mondo, con una vasta rete di professionisti che dedicano volontariamente tempo e talento al servizio delle comunità nel Mondo
03.

Anno 2021/2022

Per l’anno rotariano 2021/2022, ol Presidente eletto del Rotary International, Shekhar Mehta desidera che i soci concentrino dall’istruzione, alle risorse, ai servizi e alle opportunità, in modo che le future generazioni abbiano gli strumenti necessari per avere successo.

Aree d'intervento

— 01

Promuovere la pace

l Rotary incoraggia il dialogo che mira a promuovere la comprensione internazionale tra le diverse culture. Noi formiamo gli adulti e i ragazzi a essere dei leader a prevenire e negoziare i conflitti e aiutare le popolazioni che fuggono dalle aree in cui rischiano la loro vita.
— 02

Combattere le malattie

Provvediamo a educare e mobilitare le comunità per aiutare a prevenire la diffusione delle malattie più importanti come la polio, HIV/AIDS e malaria. Noi ci sforziamo a migliorare e ampliare l’accesso alle cure a basso costo e gratuite nelle aree sottosviluppate.
— 03

Fornire acqua e strutture igienico-sanitarie

Sosteniamo le soluzioni sul posto per portare ogni giorno acqua pulita, servizi e igiene ad un maggior numero di persone. Andiamo sul posto per costruire pozzi e restiamo impegnati per assicurarne la sostenibilità. Condividiamo le nostre competenze con i leader e gli educatori della comunità per garantire il successo dei nostri progetti a lungo termine.
— 04

Sostenere l'istruzione

Oltre 775 milioni di persone di età superiore ai 15 anni sono analfabete. Il nostro obiettivo è di rafforzare la capacità delle comunità di sostenere l’alfabetizzazione e l’educazione di base, ridurre la disparità tra i generi nel campo dell’istruzione e incrementare l’alfabetizzazione tra gli adulti.
— 05

Sviluppare le economie locali

Noi realizziamo progetti che mirano ad avanzare lo sviluppo economico delle comunità e creare le opportunità per un lavoro decente e produttivo per giovani e meno giovani. Inoltre, aiutiamo a rafforzare le capacità degli imprenditori e leader locali, in particolare donne, delle comunità povere.

— 06

Tutela dell'ambiente

I soci del Rotary affrontano le questioni ambientali nel modo in cui l’hanno sempre fatto: ideando progetti, usando le loro connessioni per cambiare la normativa e pianificando il futuro.
— 07

Salvare madri e bambini

Ogni anno, circa 6 milioni di bambini di età inferiore ai cinque anni muoiono a causa della malnutrizione, scarsa assistenza medica e condizioni igienico-sanitarie inadeguate. Noi miglioriamo l’accesso ad un’assistenza sanitaria di qualità per assicurare alle madri e ai loro figli una vita più sana e sicura.