Obesità, l’epidemia del terzo millennio. Quali strategie? Quali risorse?

A cura della Dott.ssa Maria D’Aurizio

Relazione del 21 aprile 2015

Il fenomeno dell'obesità sta assumendo durante questi ultimi anni un problema  sempre più importante a causa non solo dell'incidenza sullo stato di salute della popolazione ma anche sui costi che esso comporta sul Ssn. Pertanto è obbligo non solo degli operatori del settore sanitario ma anche delle istituzioni creare un percorso comune attraverso il quale si incida  attraverso la prevenzione, la sorveglianza  e creazione di proposte efficaci per la riduzione di tale fenomeno.  Dagli ultimi dati  del 2008, circa 15-20 milioni di persone in Italia sono in sovrappeso/obesi.

 

Secondo i dati dell'OMS  dal 1980 ad oggi la prevalenza dell'obesità è raddoppiata a livello globale tant'è che si parla di GLOBESITA'.

Il problema sta interessando anche le fasce più giovani della popolazione. Dai dati ministeriali il sistema monitoraggio “OKKIO alla salute” del centro nazionale di controllo e  prevenzione delle malattie del Ministero della Sanità  emergono dati raccapriccianti; da un'indagine sui ragazzi delle primarie è emerso che  il 22% dei bambini è in sovrappeso e l'11% è francamente obeso; in pratica nella popolazione infantile 1 su 3 è in sovrappeso, 1su 10 è obeso. Nel prosieguo della relazione sì è spiegato  come recepire e prendere coscienza dei parametri che definiscono se una persona è in sovrappeso o obesa: l'indice di massa corporea (il calcolo del BMI). Sono state  analizzate  le cause di tale fenomeno, nonché  lo stretto rapporto tra  mortalità ed obesità e incidenza di malattie a cui spesso si va incontro (Diabete - Ipertensione - eventi cardiovascolari etc.)

La proposta per come tamponarla: incidere sullo stile di vita e sulle abitudini alimentari.

I rimedi: stimolare la popolazione ad una attività fisica quotidiana e ad attenersi ad alcuni consigli su una sana e corretta alimentazione, tenendo ben presente come modello la nostra Dieta Mediterranea.

GALLERIA FOTOGRAFICA

StampaEmail

  • Bando Borse di Studio 2018/19: INNOVATION-LAB

    Progetto INNOVATION-LAB - Borse di Studio per lavori di "Ricerca Scientifica , Sviluppo Tecnologico ed Innovazione" in ambito Industria 4.0. Termine di Iscrizione 10 NOVEMBRE 2018. Maggiori informazioni sul bando scaricabile al link sotto. Read More
  • 1