Le A.D.R. in Val di Sangro: progetto e diffusione

A cura della Dott.ssa Danielle Rose Del Peschio

Relazione del 14 aprile 2015

Nell’incontro del quattordici aprile la Dott.ssa Danielle Rose Del Peschio ha illustrato le potenzialità e le opportunità delle tecniche di risoluzione alternativa delle controversie: in particolare della mediazione civile, della mediazione familiare e dell’arbitrato.

Questi istituti permettono di risolvere controversie in ambito civilistico, lavorativo e familiare con un notevole risparmio di tempi e di costi. In mediazione tutto ciò diventa possibile con una riapertura della comunicazione tra le parti in conflitto, con considerazione ed attenzione ai loro reali interessi. Quando, invece, anche a seguito di una mediazione, le parti hanno bisogno di una figura terza e imparziale che decida, a loro posto, la controversia, l’arbitrato diventa lo strumento più efficace e veloce. La sua intenzione è contribuire alla diffusione delle A.D.R.  (Alternative Dispute Resolution) in tutto il territorio della Val di Sangro, promuovendo la loro cultura nella scuola media superiore e rivolgendosi ai privati, alle aziende e alla pubblica amministrazione per la loro concreta applicazione.

 

StampaEmail

  • Bando Borse di Studio 2018/19: INNOVATION-LAB

    Progetto INNOVATION-LAB - Borse di Studio per lavori di "Ricerca Scientifica , Sviluppo Tecnologico ed Innovazione" in ambito Industria 4.0. Termine di Iscrizione 10 NOVEMBRE 2018. Maggiori informazioni sul bando scaricabile al link sotto. Read More
  • 1